martedì 23 dicembre 2008

Capodanno ad Istanbul

Capodanno ad Istanbul. Avete deciso di trascorrere il vostro Capodanno ad Istanbul in Turchia?
Beh, allora potremmo darvi una mano per organizare un Cadaponno indimenticabile in mezzo alle bellezze della Turchia.
Cosa fare e cosa vedere ad Istanbul a Capodanno? La moschea di Solimano: progettata nel XVI secolo dall´architetto Sinan in onore del regno di Solimano il Grande, viene considerata la più grande della città; alta 53 metri è costituita da un´immensa sala che può ospitare fino a 5000 persone. La mosche blu: edificata nel XVII secolo, viene così definita, in quanto le pareti, le colonne e gli archi sono interamente ricoperti di maioliche di Iznik di colore blu.
Basilica di Santa Sofia: fu costruita nel VI secolo dall´imperatore Giustiniano, che fece utilizzare i materiali più preziosi rivestendone l´interno di mosaici d´oro. Oggi gran parte dei mosaici sono andati distrutti, la basilica è stata adibita a museo ove è possibile ammirare superbi esemplari di arte Bizantina (il museo è chiuso il lunedì).
Il palazzo di Topkai: è d´obbligo la visita a questo monumentale palazzo, simbolo del potere ottomano; il palazzo è costituito da una serie di edifici e cortili, padiglioni e giardini. All´interno degli edifici vengono oggi conservati ed esposti famosi gialli, manoscritti medievali, porcellane cinesi, costumi un tempo appartenuti alle famiglie di Sultani.
Il museo archeologico: conserva il sarcofago di Alessandro Magno.
La Torre Galata: costruita nel 1348 dai Genovesi, è famosa per il suggestivo panorama paesaggistico del Corno d´Oro e del Bosforo che si può ammirare dalla sua vetta.
Il corno d´oro: estuario a forma di corno, divide in due parti l´Istanbul europea.
Il Bosforo: stretto che divide l´Europa dall´Asia è caratteristico per le sue bellezze naturali, per le ville in legno che costeggiano la riva del mare e per le superbe costruzioni in marmo che si alternano ai modesti villaggi di pescatori. È possibile imbarcarsi su un vaporetto che parte da Eminonu e che ripercorre lo stretto fermandosi alternativamente sulla riva europea e su quella asiatica.
Da non perdere il palazzo di Yildiz, il palazzo Gaksu, la moschea Fatih (1463), la moschea di Eyup, il museo dell´arte turca e islamica (1524), museo dell´oriente antico, il museo delle caricaturew; tra i monumenti ricordiamo la Torre di Beyazit, alta 85 metri e la Torre di Leandro del XII secolo.
Kilyos: a pochi chilometri da Istanbul, sulla costa del mar Nero, è famosa per le splendide spiagge che annualmente attirano numerosi turisti.

Nessun commento:

Tutti i migliori Locali per il capodanno a Roma, Milano, Napoli e in tutta Italia. Discoteche, pub, locali,ristoanti e tanto altro!